Spettacolo Carnevale 2012
Eureka - Promozioni
Scritto da Webmaster   
Mercoledì 25 Gennaio 2012 14:19

Alchimia

Una proposta dedicata al Carnevale 2012, Roma

uno spettacolo di Michele Pagnotta e Michele Moi

 

Genere: Teatro di strada / teatro ragazzi / circo teatro

Tecniche: Musica dal vivo / Sketches / Interazione col pubblico

Tecniche Circensi: Crystal / Palo Cinese / Verticali / Giocoleria col fuoco

 

Idea chiave

Uno spettacolo open - air, coinvolgente, divertente e poetico che racchiude in se vari linguaggi performativi.

Spettacolo Carnevale 2012 a RomaDalle tecniche circensi alla musica dal vivo, passando per lo sketches di matrice teatrale ed una trama degna della tradizione del Noveau Cirque. 

 

Uno spettacolo che, per questi motivi, si pone la prerogativa di divertire ed emozionare un pubblico a 360°. Ideale per Feste di Piazza, Rievocazioni medievali, feste cittadine, contesti privati, Festival e rassegne di Arte di
strada.

Uno spettacolo che evoca e si ispira ai quattro elementi originari, la leggerezza dell'aria, la profondità dell'acqua, la fiamma vivida del fuoco, la terra, intesa come sfida umana all'epicentro di gravità.


Sinossi
In antiche leggende si racconta di uomini in grado di piegare i quattro elementi al loro volere, attraverso riti magici e oscuri. La trasformazione più difficile è quella che grazie al sapiente utilizzo d’aria, d’acqua, terra e del fuoco, trasforma il piombo in ORO….
In Alchimia l’acrobata Michele Pagnotta, in arte Michelle Baguette, accompagnato dal suo assistente / musicista Michele Moi riuscirà nell'impresa di trasformare il piombo in oro, convincendo con le sue danze acrobatiche gli elementi ad amalgamarsi nella giusta maniera.

Al termine della performance, verrà distribuito a tutti gli spettatori l'oro sottoforma di confetti di cioccolata dal colore aureo.


Descrizione

Una scena semplice, perlopiù costituita dagli attrezzi di scena quali il palo cinese, (struttura autoportante, vedi punto in allegato), un baule, teli ed oggetti dietro i quali si nascondono effetti quali flashpot (piccole fontane radiocomandate), macchina del fumo.Artisti per Spettacolo Carnevale 2012 a Roma Il ritmo dello spettacolo è scandito da un susseguirsi di azioni dinamiche, interventi di interazione con il pubblico, sipari di musica dal vivo, botta e risposta tra i due personaggi in scena, tramite il linguaggio della musica, della gestualità e della parola. Durante i raccordi tra le situazioni performative e i relativi numeri di acrobatica, vi è un momento, breve, di spiegazione con il pubblico, durante il quale l'alchimista ed il suo assistente illustrano quale sarà l'esperimento che si vorrà provare nel "quadro" successivo. Tale performance è composta da un alternarsi di momenti poetici, caratterizzati da quadri visivi particolarmente emozionanti, quali la danza dell'Acqua, che si inscena tramite la sfera di cristallo (Crystal) e di momenti di forte intensità, che lasciano col fiato sospeso, in cui l'Alchimista sfida le regole imposte dagli elementi; Questo avviene, ad esempio, durante la liberazione dalla gravità nell’Aria, che racchiude la sfida contro la gravità, espletata in scena per mezzo del numero al palo cinese e nelle verticali. Musica, drammaturgia ed azioni viaggiano paripasso, per un concerto di quadri visivi ed emozioni ed atmosfere che vengono sottolineate e commentate da parte del'"orchestrino" dal vivo, sintetizzata nella figura dell'assistente dell'alchimista. Anch'esso un personaggio dinamico, atto a fungere da spalla durante gli sketches, da coro greco durante le imprese ed esperimenti dell'Alchimista. La performance si conclude con la vittoria, di fatto, dell'alchimista sulle leggi della natura, il quale si concede un momento di gioia collettiva ed humour tramite la distribuzione del metallo prezioso.

Per Informazioni

Questo articolo è stato letto: 1941 volte
 
Joomla SEO by AceSEF




MUSICPLANNERS by Ass.ne Cult. VirginiaSette
Artist Management | Booking Agency | Event Promotion | Recording Studio
Pianificazione Musicale di Eventi, Matrimoni, Ricevimenti, Feste
Musicisti, Orchestre, Bands, Deejay's, Cantanti, Solisti, Pianisti, Chitarristi
L'utilizzo del portale è subordinato all'accettazione dei Termini e Condizioni.
Copyright © 2010-2018 Ass.ne Cult. VirginiaSette, All rights reserved, cod.Fisc e P.IVA 12569751006

Music Planners è su twitter

Music Planners è su facebook