Selezionare la musica per la Cerimonia ed il Ricevimento
Eureka - News
Scritto da Dave   
Mercoledì 26 Gennaio 2011 10:28

Scegliere la colonna sonora del vostro magico giorno significa individuare, fra le soluzioni musicali disponibili oggigiorno, il prodotto che al meglio rappresenti la vostra idea per l'occasione.

 

Selezionare la musica per la Cerimonia ed il RicevimentoPer fare un esempio, non è detto che un eccellente quartetto d’archi che esegua un repertorio classico sia il miglior prodotto per accompagnare un cocktail elegante; non è neppure vero però che la scelta del miglior musicista sia anche la soluzione più indicata per animare una festa.

 

E' auspicabile quindi non scegliere l’intrattenimento musicale in funzione di pochi ed isolati fattori, ma selezionarlo intercalandolo in un reale contesto di cerimonia e ricevimento nuziale; sensibilità, garbatezza, puntualità e simpatia quindi sono tutti fattori che mirano a garantire la riuscita della vostra festa.

 

 

Il nostro suggerimento quindi è quello di pretendere dei “requisiti minimi” dagli artisti selezionati, requisiti che vi possano in qualche modo rassicurare oltre le specifiche competenze dimostrate nel loro settore.


 

Ipotizzando di aver individuato l’entertainer o il gruppo preposto per il nostro ricevimento, è essenziale capire quale sia la miglior scelta musicale in grado di accontentare tutti gli invitati.

 

Riteniamo che il prodotto musicale durante il banchetto nuziale debba mantenere un giusto equilibrio di allegria ed eleganza; occorre quindi selezionare un musicista all'altezza della situazione, che sia in possesso di un ampio repertorio e che sappia individuare i gusti musicali degli invitati in un batter d’occhio.

 

Allo stesso tempo è importante ricordare che il servizio (catering, ristorante) ha i suoi tempi tecnici quindi, affinché tutto proceda per il meglio, è essenziale che gli artisti si interfaccino con il maître, prendendo accordi sui tempi di uscita delle portate in modo da non ostacolare il lavoro del personale di sala.

 

Una volta terminato il servizio ai tavoli si apre uno scenario decisamente più incisivo e meno sobrio di quello iniziale, atto a ravvivare la festa che sta per sbocciare in tutta la sua bellezza; anche qui la scelta delle dinamiche musicali e dello spettacolo sono pianificate preventivamente insieme agli sposi.

 

Conosciamo tutti l'importanza del ruolo che la musica ha laddove c'è una festa, una storia ... è fondamentale quindi attribuire ad essa la giusta importanza. D'altro canto, un film anche se magistralmente diretto e recitato, senza una musica appropriata non sarebbe in grado di emozionare il suo pubblico.

 

 

Dave - Pianista Cantante

...a cura di Dave

Strumento musicale: Pianoforte, Tastiere, Voce

Professione: musicista per eventi in genere

Interessi: recording studio, pre e post production - Film scores

Scheda artista


Questo articolo è stato letto: 1896 volte
 
Joomla SEO by AceSEF




MUSICPLANNERS by Ass.ne Cult. VirginiaSette
Artist Management | Booking Agency | Event Promotion | Recording Studio
Pianificazione Musicale di Eventi, Matrimoni, Ricevimenti, Feste
Musicisti, Orchestre, Bands, Deejay's, Cantanti, Solisti, Pianisti, Chitarristi
L'utilizzo del portale è subordinato all'accettazione dei Termini e Condizioni.
Copyright © 2010-2018 Ass.ne Cult. VirginiaSette, All rights reserved, cod.Fisc e P.IVA 12569751006

Music Planners è su twitter

Music Planners è su facebook