Intrattenimento musicale del Matrimonio - Faq
Eureka - News
Scritto da Dave   
Martedì 25 Gennaio 2011 17:47

D. Quanto costa il servizio?

R. Il Costo è proporzionale alla soluzione artistica desiderata, alla durata dello spettacolo, wedding-intrattenimento-musicalealle spese di viaggio ed alle attrezzature richieste. Quest'ultima voce è quasi sempre compresa nel compenso dell'artista, tranne il caso in cui lo spettacolo richieda attrezzature di particolare efficienza. Il modo più semplice per conoscere il prezzo e ricevere informazioni dettagliate è inviarci una richiesta di preventivo.

 

D. Music Planners risiede nella città di Roma. I vostri artisti sono disponibili solamente nella regione lazio?

R. No, i nostri artisti sono disponibili su tutto il territorio nazionale.

D. Qual' è la dinamica dell' intrattenimento musicale durante il ricevimento?

R. E' importante dire che "ogni matrimonio è unico"; infatti la nostra filosofia è: "dipingete la trama artistica del vostro Magico Giorno". In linea di massima cmq esiste una dinamica nota che accompagna il servizio, nel dettaglio:

 

  • Aperitivo: in attesa dell'arrivo degli sposi, l'intrattenimento musicale generalmente è soft con selezioni di musica easy listening, jazz, lounge, pop, classica, revival, swing, etc. - nb. il volume della musica è contenuto.
  • Arrivo degli Sposi: sempre a discrezione degli sposi, è possibile accompagnare il loro ingresso con la marcia nuziale oppure un brano alternativo che li rappresenti. A seguire, prima dell'inizio del banchetto, una selezione accurata di brani musicali suggestivi ed eseguiti dal vivo, accompagneranno gli ospiti ai tavoli.
  • Banchetto: in questa fase è importante che la musica non disturbi i commensali. Essa dovrà trasmettere le sensazioni che il "pianobar" ha saputo da sempre donare al proprio pubblico... un'atmosfera dove la magia delle note non sminuisce quella degli incontri.
  • Intervallo tra i primi ed i secondi piatti: questa pausa è congeniale per un intervento musicale, atto a creare romanticismo ed allegria.
  • Termine del banchetto e taglio della torta: altro momento suggestivo e romantico, valorizzato da quelle canzoni che hanno fatto innamorare gli sposi; la selezione musicale generalmente è programmata preventivamente con gli sposi.
  • Ballo degli sposi: prima di iniziare con il divertimento e l'animazione musicale, il momento che tutti aspettano: il ballo degli sposi.
  • Animazione Musicale: musica ed animazione "no stop", disco 60-contemporaneo, latino, balli di gruppo, etc.


 

D. Oltre ai costi del servizio artistico di “Music Planners”, sussistono altri oneri associati?

R. Sussistono i seguenti oneri

Il permesso SIAE (impropriamente ma usualmente definito anche borderò o bordereau - Modello 107/OR), indispensabile e a carico di chi organizza l'evento (sposi o festeggiato, oppure di eventuali terze persone autorizzate mediante delega). Per richiederlo è necessario rivolgersi all'ufficio SIAE competente per il territorio della location. Dovrete comunicare il giorno dell'evento, il numero degli invitati, il nome della location e la tipologia dell'intrattenimento (l'importo è calcolato in misura forfetaria in base al numero degli invitati e della categoria del locale dove avverrà il ricevimento e se dichiarate "festa da ballo" l'onere sarà maggiore). Una volta in possesso di tale documento, dovrete consegnarlo all'artista in loco per la sua compilazione; successivamente il documento andrà riconsegnato all'ufficio che lo ha emesso entro 5gg lavorativi, con riconsegna a mano o a mezzo lettera raccomandata a/r. - Uffici SIAE in Italia. Importante: La SIAE si paga sempre, anche per la sola musica di sottofondo, a meno che il titolare della location non abbia stipulato un forfait per questo scopo. E' utile cmq informarsi prima.

Il Certificato di Agibilità: i soggetti tenuti a richiedere l’agibilità sono le imprese dell’esercizio teatrale cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi che vogliano far agire nei locali di proprietà (o di cui le stesse imprese abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie indicate dal n. 1 al n. 14 dell'articolo 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 (e successive modificazioni). (Fonte INPS gestione ex ENPALS)


D. Cosa devo comunicare alla Siae per richiedere il permesso per la musica dal vivo?

R. Una volta individuata la sede SIAE di competenza (relativa alla location della festa), dovrete recarvi personalmente dal lunedì al venerdì dalle h 09.00 alle 12.00 e fornire i seguenti dati/informazioni:

 

  • Codice fiscale di chi richiede il permesso
  • Un documento d'identità
  • Data del matrimonio
  • Nome e ubicazione della location
  • Numero degli invitati (presunto)
  • La durata indicativa dell’intrattenimento musicale
  • Tipologia dell'intrattenimento: "musica d’ascolto" o "festa da ballo"
  • Formazione musicale (tastierista, cantante, gruppo, deejay, etc)

 

In caso di delega, oltre alle informazioni sopra, munirsi di fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale del delegante
Modelli delega Siae


D. Com'è fatto il Borderò Siae e come si compila?


R. Il Modello 107/OR deve essere precompilato nello spazio "B" dal richiedente ("Titolare del Permesso") vedi Fac-Simile del Programma Musicale Siae e consegnato prima dell'inizio dell'esecuzione musicale all'artista ("Direttore dell'Esecuzione").


D. Per prenotare un' artista, come devo fare?

R. Compilare la richiesta di preventivo on-line, ed attendere una risposta ai vostri desiderata. Se tale risposta sarà di vostro gradimento, successivamente concorderemo insieme un incontro per definire quale debba essere la migliore soluzione per la vostra festa.

 

 

Dave - Pianista Cantante

...a cura di Dave

Strumento musicale: Pianoforte, Tastiere, Voce

Professione: musicista per eventi in genere

Interessi: recording studio, pre e post production - Film scores

Scheda artista


Questo articolo è stato letto: 2693 volte
 
Joomla SEO by AceSEF




MUSICPLANNERS by Ass.ne Cult. VirginiaSette
Artist Management | Booking Agency | Event Promotion | Recording Studio
Pianificazione Musicale di Eventi, Matrimoni, Ricevimenti, Feste
Musicisti, Orchestre, Bands, Deejay's, Cantanti, Solisti, Pianisti, Chitarristi
L'utilizzo del portale è subordinato all'accettazione dei Termini e Condizioni.
Copyright © 2010-2017 Ass.ne Cult. VirginiaSette, All rights reserved, cod.Fisc e P.IVA 12569751006

Music Planners è su twitter

Music Planners è su facebook