Guida alla compilazione del Programma SIAE 107OR
Eureka - News
Scritto da Administrator   
Lunedì 20 Febbraio 2012 11:04


Guida alla compilazione del borderò SIAE (Modello 107/OR di colore rosso) 

 

Modello d'esempio del Programma SIae


Si riporta la descrizione ufficiale della SIAE 

Chi dirige l’esecuzione di opere musicali di qualsiasi genere deve compilare, prima dell’esecuzione o immediatamente dopo, il programma di tutte le opere effettivamente eseguite e consegnarlo all’Ufficio incaricato della riscossione del diritto (art. 51 del Regolamento di esecuzione della Legge sul diritto d’autore), come ribadito nei "Permessi di esecuzione" rilasciati dalla SIAE.
Il Programma musicale riporta l’elenco dei brani eseguiti nel corso dello spettacolo o intrattenimento - dal vivo o con strumento meccanico - e costituisce il documento base utilizzato per attribuire agli aventi diritto i proventi incassati dalla SIAE per l’utilizzazione delle opere musicali.

 

Alcune indicazioni pratiche per la sua compilazione


QUADRO A
Riservato alla SIAE – Non Compilare

 

QUADRO B
COMPILAZIONE A CARICO DEL TITOLARE DEL PERMESSO – In pratica dovrà essere compilato dall’esercente od organizzatore titolare del Permesso SIAE, cioè colui che ha organizzato il trattenimento e si è recato in prima persona (oppure delegato terzi) presso l'ufficio di competenza territoriale SIAE per la richiesta
Quindi: nome del locale, nome e cognome del titolare, il suo indirizzo per esteso e firma leggibile. Il titolare del permesso è tenuto, prima del concerto, a consegnare il modello al direttore dell’esecuzione (il musicista), che provvederà a compilarlo relativamente alla parte di sua competenza.

 

QUADRO C
In questo quadro indicare il nome del locale, la località, giorno/ora dell’esibizione, nome del musicista (Cognome) o del gruppo musicale (ragione sociale), indirizzo (indirizzo di residenza del musicista oppure sede sociale del gruppo), p.iva oppure codice fiscale, il numero di brani eseguiti.
Nel dettaglio, analizziamo questi punti:
La data: indicare il giorno solo nella prima casella; se il concerto terminerà oltre la mezzanotte invece si indicherà nella seconda casella anche il giorno successivo
Composizioni eseguite nel trattenimento. E’ consigliato compilare questa parte solamente al termine dell’intrattenimento, una volta quindi noti i brani che sono stati oggetto dell’intrattenimento (Quadro D)
Nella prima casella (Per meno di 30”) vanno indicati i brani di durata inferiore ai 30 secondi (rari casi), nella seconda i brani di durata superiore ai 30 secondi (in genere tutti i brani), nella terza casella il totale (la somma dei due)

 

QUADRO D
La compilazione di questo quadro è a carico del direttore dell’esecuzione. Dovranno essere riportati, in modo cronologico, gli autori e relativi titoli delle canzoni eseguite.
COMPOSITORE (COGNOME): indicare il cognome o lo pseudonimo del compositore (se il brano è stato scritto da più compositori sarà sufficiente indicarne uno; Per una corretta programmazione inserire il nominativo del compositore e non quello dell’autore del testo del brano)
TITOLO DELLA COMPOSIZIONE: il nome del brano
Esempio annullare Quadro D Programma SiaeImportante: la parte non compilata quindi non utilizzata del Quadro D andrà annullata mediante opportune segnalazioni; sbarrare quindi le righe rimaste da compilare mediante una linea diagonale oppure una grande X


QUADRO E2
riportare nuovamente i dati del direttore dell’esecuzione ed in questo caso la richiesta è più dettagliata (nome, cognome, indirizzo residenza, p.iva o codice fiscale ed eventualmente il proprio numero di posizione SIAE se associato) e da questi sottoscritto in forma “leggibile”.

 

QUADRO E3
Nuovamente sottoscritto dal direttore dell’esecuzione

 

Fonte ufficiale SIAE

Questo articolo è stato letto: 4068 volte
 
Joomla SEO by AceSEF




MUSICPLANNERS by Ass.ne Cult. VirginiaSette
Artist Management | Booking Agency | Event Promotion | Recording Studio
Pianificazione Musicale di Eventi, Matrimoni, Ricevimenti, Feste
Musicisti, Orchestre, Bands, Deejay's, Cantanti, Solisti, Pianisti, Chitarristi
L'utilizzo del portale è subordinato all'accettazione dei Termini e Condizioni.
Copyright © 2010-2018 Ass.ne Cult. VirginiaSette, All rights reserved, cod.Fisc e P.IVA 12569751006

Music Planners è su twitter

Music Planners è su facebook